Raffaele Iervolino

International tax & transfer pricing manager presso PwC TLS Avvocati e Commercialisti



“Ciò che non può essere misurato, non può essere migliorato” (Peter Drucker)

About

Laureato in economia e legislazione per l’impresa presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi” con tesi sull’analisi delle problematiche economiche e manageriali nel trasferimento dei beni immateriali in gruppi multinazionali, ha svolto i master di specializzazione in transfer pricing e in fiscalità internazionale presso Il sole 24 ore business school e il Vienna certificate in transfer pricing presso l’Institute for austrian and international tax law della Vienna University of economics and business.

Dottore commercialista e revisore legale, ha lavorato in Italia e all’estero occupandosi di prezzi di trasferimento e fiscalità internazionale presso i più importanti network internazionali. Svolge la sua attività professionale presso PwC TLS Avvocati e Commercialisti , dove fa parte del gruppo di lavoro sulle transazioni finanziarie. Collabora in qualità di ricercatore presso il Working party on tax & legal matters dove svolge attività di ricerca sulle tematiche di transfer pricing e fiscalità internazionale e in qualità di collaboratore esterno presso l’Osservatorio sui conti pubblici italiani.

La sua attività si incentra nell’analisi e documentazione delle transazioni infragruppo, attività di contezioso sui temi di transfer pricing e stabile organizzazione, riorganizzazioni aziendali, procedure amichevoli per la risoluzione delle controversie internazionali, accodi preventivi in materia di prezzi di trasferimento, predisposizione di documentazione patent box e valutazione dei trasferimenti infragruppo di beni immateriali e operazioni finanziarie.

Autore di diversi articoli, scrive per riviste specializzate sia nazionali che internazionali, tra cui: Rivista di diritto tributario, Norme & tributi plus fisco e International transfer pricing journal. È relatore in corsi di formazione in PwC e presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi”.

Ha per lungo tempo fatto nuoto e partecipato a diverse gare. Nel tempo libero ama ascoltare musica classica e leggere saggi.


Competenze distintive:

  • Transfer pricing
  • Fiscalità internazionale
  • Valutazioni finanziarie

Talents nello stesso settore