Gianluca Parenti

Partner di Intermonte Sim

“Nella vita devi tentare, perché se non hai tentato, non hai mai vissuto” (Anthony Hopkins dal film "Ti presento Joe Black")

About

Milanese di nascita e toscano di origini, Gianluca Parenti è stato uno dei primi analisti finanziari Italiani. Dopo una prima esperienza nel gruppo General Electric, nel 1986 inizia la sua carriera nel mondo della finanza proprio con il ruolo di equity analyst presso il gruppo IMI.

Laureato in Economia alla Bocconi con il massimo dei voti, ha proseguito la sua crescita professionale come equity sales alla C.I.MO., portando la società al primato nei volumi intermediati alla Borsa di Milano. Successivamente, insieme ai suoi attuali soci, ha fondato Intermobiliare Securities Sim, poi trasformatasi nell’attuale Intermonte, investment bank privata leader in Italia. Negli anni, inoltre, si è occupato anche di risparmio gestito, ricoprendo il ruolo di direttore generale di una società di fondi comuni e trasformandola in sgr, oltre ad aver partecipato alla creazione di Websim, la prima piattaforma di consulenza finanziaria online.

La sua principale dote è riuscire a conciliare uno spirito indipendente e volitivo con una forte attenzione al lavoro di team, valorizzando le persone di talento. Golfista e motociclista nel tempo libero, appassionato di musica, sposato con due figli, ama dare il giusto valore alle cose. Il suo film preferito è “Ti presento Joe Black” da cui il principio che “nella vita devi tentare, perché se non hai tentato, non hai mai vissuto”.

Attualmente, in qualità di senior partner di Intermonte Sim, si sta occupando di ampliare la gamma dei prodotti della Società, proponendo al mondo della gestione patrimoniale, del private banking e delle reti di distribuzione bancarie un servizio professionale di advisory su prodotti e servizi finanziari.

Talents nello stesso settore