Alessandro Umberto Belluzzo
About
Laureato in economia e commercio e poi in legge presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo aver conseguito un master in fiscalità internazionale, inizia un percorso di formazione internazionale, qualificandosi come avvocato europeo “Rel” (Registered European lawyer) presso il Bar (Bar of England and Wales) e come “Tep” (Trust estate practitioner) nel Regno Unito.
Matura diverse esperienze professionali sia presso studi legali che trust company, prima di fondare nel 2009 la sede londinese dello studio del padre e del fratello, determinandone l’evoluzione internazionale con l'apertura di nuovi uffici di Belluzzo international partners a Singapore, Lugano, e, di recente, siglando alleanze a New York, Miami e Monaco.
Nel 2007 dà vita a Trust&Wealth, che attualmente ha sede in tutte le città dove è presente il gruppo Belluzzo ip. Nata come trust company, oggi questa piattaforma fornisce una gamma completa e mirata di servizi ad alto livello professionale, al fine di coprire tutte le esigenze sia private che corporate e di trust di chi desidera soluzioni su misura per la gestione del proprio patrimonio.
È stato docente presso l’Università Bocconi e mentore per molti neo laureati. Pubblica articoli coprendo numerosi temi in quanto riconosciuto come professionista esperto di family business, diritto dell’arte e dello sport. Partecipa spesso come relatore a convegni internazionali specializzati in tema di fiscalità internazionale.
Ha saputo affermarsi come punto di riferimento per la comunità italiana nel Regno Unito e nel 2017 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Stella D’Italia. Quest’anno è stato nominato presidente della Camera di commercio italiana nel Regno Unito.
Sposato e padre di due figli, è collezionista di arte, automobili (anche elettriche) e di…ricordi legati al tennis, che continua a praticare, quando il tempo e i numerosi impegni lo consentono.
Competenze distintive:
- Pianificazione patrimoniale delle famiglie internazionali
- Diritto dell’arte
- Fiscalità internazionale
Talents nello stesso settore