Alessandra Manuli
Alessandra Manuli, Amministratore Delegato di Hedge Invest, ama ricordare che «non possiamo fare tutto, ma possiamo lavorare con i migliori». Esperta di fondi alternativi, una delle sue più grandi qualità è saper riconoscere il talento altrui e valorizzarlo.
About
Esperta di fondi alternativi, Alessandra Manuli ama ricordare che «non possiamo fare tutto, ma possiamo lavorare con i migliori». Una delle sue più grandi qualità è infatti saper riconoscere il talento altrui e valorizzarlo.
Si è laureata con lode in economia aziendale all’università Bocconi di Milano nel 1999, con una tesi dal titolo Management policy of the hedge funds: a comparing analysis.
Dopo la laurea si è trasferita a Londra, dove ha lavorato, dal 1999 al 2001, come senior analyst per Rasini & C., una società specializzata nella costruzione di fondi multi-manager, dove si è occupata di scoprire nuovi talenti tra i gestori hedge.
Nel 2000 ha fondato in Italia, insieme alla sorella Elisabetta, Hedge Invest sgr, una società quasi a conduzione familiare, derivata da una costola della Antonello Manuli Finanziaria, padre di Alessandra e Elisabetta, appartenente a una storica famiglia imprenditoriale della Lombardia.
Questa società è nata dall’idea di mettere a disposizione di altri investitori la considerevole esperienza maturata nel campo, selezionando i migliori gestori hedge, figure giovani, preparate e motivate.
Alessandra Manuli ricopre il ruolo di amministratore delegato con delega a gestione e sviluppo. È inoltre membro del Consiglio di amministrazione e del comitato degli investimenti di Hedge Invest sgr dal 2001.
E’ autrice, insieme alla sorella, del libro Hedge Funds – i vantaggi di una forma di investimento alternativa, pubblicato nel 1999, e dal 2000 è iscritta come analista finanziario all’Imro di Londra.
Talents nello stesso settore