Millennials: a loro il testimone per la consulenza finanziaria

15.7.2021
Tempo di lettura: '
Il tema del passaggio di testimone nel mondo della consulenza finanziaria è diventato sempre più attuale. Come faranno i Millennials a rispondere a questa esigenza? Ne abbiamo parlato con Alberto Baldovin, Azimut Capital Management
Il segreto di Azimut per il passaggio di testimone ai Millennials
Vi sono vari elementi da prendere in considerazione nel momento in cui si parla di passaggio di testimone nell'ambito della consulenza finanziaria. Tra questi, strutture dedicate e formazione sembrano essere quelle più interessanti, a parere di Baldovin. “Bisogna costruire un percorso di crescita per questi giovani, istituire delle aree dedicate per lavorare a quattro mani con le organizzazioni presenti sul territorio”, ha commentato l'esperto. “In primis, però, è necessario spiegare ai giovani qual è il ruolo del consulente al giorno d'oggi: se vogliono prendere parte a questo processo, dovrebbero infatti capire in cosa consiste la nostra professione”.
È poi fondamentale testare l'attività prima dell'entrata effettiva sul mercato. Per rispondere a questa necessità, Azimut ha lanciato il progetto Azimut Talent Program, un virtual internship per studenti universitari e neolaureati in cui è possibile sperimentare le attività tipiche della professione del consulente. “Abbiamo avuto degli ottimi risultati: i partecipanti si sono resi conto delle difficoltà, ma anche e soprattutto delle opportunità che questo lavoro offre”, ha concluso Baldovin. “Pensiamo che questa sia la strada: dare anche ai giovani la consapevolezza dell'importanza di un ruolo come il nostro”.
Clicca qui per rivivere l'intervento completo di Azimut Capital Management